Quantcast
Channel: TV – iO Donna
Viewing all articles
Browse latest Browse all 203

Ispirato alla vera storia del regista e sceneggiatore Francesco Bruni affrobta il tema della malattia tra lacrime e risate

$
0
0

Commedia amara che tocca un tema fondamentale come la salute, questa sera in prima tv alle 21.30 su Rai 1 va in onda Cosa sarà. Interpretato da Kim Rossi Stuart, il film è scritto e diretto da Francesco Bruni che ha scelto di portare sul grande schermo una vicenda (in parte) autobiografica.

Cosa sarà, la trama del film su Rai 1

Bruno Salvati (Kim Rossi Stuart) è un regista romano di commedie di scarso successo, separato da poco dalla moglie Anna (Lorenza Indovina), con la quale però è rimasto in buoni rapporti. Anche grazie ai loro due figli: Adele (Fotinì Peluso), una ventenne decisa e responsabile, e Tito (Tancredi Galli), adolescente invece un po’ più problematico.

Dopo un piccolo incidente fisico, Bruno si sottopone a delle analisi e scopre di avere una grave forma di leucemia. Suo padre Umberto (Giuseppe Pambieri) – dato che i figli di Bruno non sono idonei al trapianto di midollo – decide allora di svelargli l’esistenza della sorellastra Fiorella (Barbara Ronchi). Nella speranza di trovare un donatore compatibile che salverebbe la vita del figlio.

Bruno si mette così in viaggio, con il padre e i figli, alla ricerca di Fiorella e i quattro, dopo mille peripezie, riescono finalmente a trovarla a Livorno. Inizialmente scossa e reticente a farsi asportare il midollo, Fiorella successivamente acconsente alla donazione. Anche perché, nel frattempo, con Bruno si sta creando un vero legame tra fratello e sorella.

Una commedia amara che alterna lacrime e risate

Quarto film diretto dallo sceneggiatore Francesco Bruni – il “papà” televisivo de Il commissario Montalbano e autore di tanti film di Virzì –, Cosa sarà è certamente il film più riuscito e commovente del regista romano. Bruni infatti prende spunto da una vicenda autobiografica: la malattia che pochi anni prima lo aveva colpito e che, fortunatamente, è riuscito a sconfiggere.

Trasferendo sul suo alter ego cinematografico Kim Rossi Stuart non solo il tema centrale della salute, ma anche una serie di riflessioni personali sul mondo del cinema, Bruni riesce nelle difficile impresa di evitare che gli elementi autobiografici soffochino la storia. Scegliendo i toni della commedia amara dove, inevitabilmente, affiorano momenti puramente drammatici ma anche altri più scanzonati.

Sceneggiato benissimo, e non poteva essere altrimenti, Cosa sarà è anche un film di grandi attori, in primis Kim Rossi Stuart (anche co-sceneggiatore) che si mette in gioco come solo i grandi interpreti sanno fare. Ma il cast di contorno non è certo da meno, dall’impacciata sorellastra interpretata da Barbara Ronchi alla bravissima Fotinì Peluso, nel ruolo della figlia del protagonista, che regala una performance solare e sensibile.

Kim Rossi Stuart in una scena di “Cosa sarà”. (Vision Distribution)

La rivelazione del cast: Fotinì Peluso

Scoperta poco più che 18enne da Francesca Archibugi – che la vuole nella fiction Romanzo famigliare – Fotinì è nata a Roma da padre italiano e madre greca. Fresca di laurea in Economia all’Università di Roma Tre, debutta al cinema nel 2020 col film Il regno con Stefano Fresi. Celebre per le serie La Compagnia del Cigno (e quella Netflix Tutto chiede salvezza). Lo scorso anno Fotinì ha vinto un David di Donatello come attrice rivelazione.

Sul suo ruolo in Cosa sarà, l’attrice, proprio a iO Donna, aveva raccontato così il suo personaggio «Adele è il pilastro della famiglia, ha un atteggiamento pratico, risolve i problemi. Suo papà Bruno invece vive sulle nuvole, è un bambinone. Lei è la sua spalla, anche troppo; ha solo vent’anni, qualche fragilità di cui nessuno però si interessa. È un personaggio che mi piace tanto, così matura, così responsabile».

Da tre anni residente a Parigi, l’attrice è apparsa di recente nel film Dieci minuti di Maria Sole Tognazzi e presto tornerà a occupare gli schermi con due produzioni transalpine. Il film L’enfant qui mesurait le monde, tratto dal best-seller di Metin Arditi, e la miniserie Les indociles.

iO Donna ©RIPRODUZIONE RISERVATA

L'articolo “Cosa sarà”: su Rai 1 in prima tv il film con Kim Rossi Stuart malato di leucemia sembra essere il primo su iO Donna.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 203

Latest Images

Trending Articles